Lotta all’ evasione contributiva: vigilanza ENASARCO
Lo scorso 11 febbraio, la Commissione centrale di coordinamento dell’attività di vigilanza – della quale fanno parte tutti i soggetti che effettuano vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale – si è riunita per la tradizionale valutazione dell’attività svolta lo scorso anno e per pianificare quella del 2014.
Dall’incontro è emerso che delle oltre 235 mila aziende ispezionate, ben il 65% di queste sono risultate irregolari, rispetto al 63% rilevato nel 2012.
L’ammontare complessivo dell’evasione contributiva di tutti gli Enti controllati nel 2013 è stata pari a circa 1,4 miliardi di euro (con una flessione del 13% rispetto all’anno precedente); è significato notare come, rispetto a tale enorme volume, siano stati effettivamente recuperati ‘a breve’ solo 102 milioni di euro, cioè appena il 7,17% dell’accertato. Nel corso dell’incontro, inoltre, è emerso che ogni ispettore, pur con differenze tra Ente e settore di attività, effettua una media di 60/70 accertamenti ogni anno.
L’attività di vigilanza svolta dalla Fondazione Enasarco, basata su un lavoro di intelligence e quindi su accertamenti mirati, ha riguardato nel 2013 circa 4.000 aziende, di cui oltre 3.500 irregolari, per un totale di evasione accertata pari a quasi 49,5 milioni di euro.
Anche per questo motivo è importante che ogni agente, direttamente o in collaborazione con FNAARC Modena, verifichi annualmente la propria posizione contributiva riferita ad ogni rapporto contrattuale.